OverModding.org
Forum ufficiale di OverModding

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Iunet Project [Official Topic]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Modding
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
di3s3l
3° Livello OverModder
3° Livello OverModder

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

La butto li.... Oggi la giornata è iniziata male per me quindi non sono lucidissimo... che led e reset abbiano negativo in comune e con il primo collegamento hai messo qualcosa in corto? Razz

O più semplicemente tasto reset sgrauso? Very Happy

Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità. Sull’universo non sono sicuro.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silicio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Mettere qualcosa in corto non credo visto che il reset non funziona in quanto uno dei due fili non è collegato al reset... Quindi non dovrebbe chiudere alcun circuito... forse è proprio questo il problema??? Però non mi so spiegare perchè se inverto il connettore al contrario, il tutto funziona bene... Confused
Bah
di3s3l
3° Livello OverModder
3° Livello OverModder

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ho abusato del termine corto, in realtà volevo fare riferimento ad calo di tensione o corrente parassita o extratensione, dovuta la collegare erroneamente i pin... tuttavia il tasto reset dovrebbe essere un semplice pulsante lamellare, che in fase si riposo lascia il circuito "aperto" quindi dovrebbe essere più facile si tratti di un pulsante difettoso, a meno che l'incolucro del pulsante non sia in metallo conduttivo e tocca qualcosa? potresti mettere una foto di sto pulsante?

PS: Ma non era meglio discuterne su msn? Very Happy

Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità. Sull’universo non sono sicuro.
Silicio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa è la parte posteriore del pulsante reset prima di essere stato cablato (non ho foto migliori attualmente sul pc), nello stato attuale uno dei due attacchi si è staccato dalla base di plastica... quindi...

di3s3l
3° Livello OverModder
3° Livello OverModder

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mmmmm.... anche se l'anello metallico fosse collegato ad uno dei terminali del tasto, viene a contatto con un case non metallico... imho l'unica cosa che mi viene in mente è un non perfetto isolamento interno... magari anche a riposo fluisce all'interno una corrente piccolissima che non fa sca scattare il reset ma, lascia lo stato logico della porta di reset su incerto generando un qualche problema al resto...

Cioè, per semplicità si tende a dire sempre che 0 = "assenza di corrente" e 1="presenza di corrente" in un qualunque circuito, in realtà ogni componente elettronico ha una sua tolleranza che renderebbe troppo complesso realizzare questo modello, così si assume di prendere delle soglie costanti. Ad esempio lo 0 logico è un volore di corrente compreso tra 0Volt e 1,5Volt mentre 1logico è compreso tra 3,5Volt e 5Volt. Tutto ciò che si trova tra 1,5Volt e 3,5Volt è "indeterminato"... in questo caso se il pulsante sgrauso facesse passare una corrente inferiore ai 3,5 volt (questi sono valori comuni, tuttavia non è detto che per il reset si prendano in considerazione questi standard) lo stato logico di reset non è a 1 però non è neanche 0... Poi posso aver detto una castroneria e questa regola degli stati logici non si applica all'ingresso del reset...

Silicio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

IMHO il discorso delle porte logiche non c'entra per 1 semplice motivo: Il circuito non si chiude mai Very Happy

Ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua, qui non passa nessuna corrente. Come ho già detto uno dei due poli è tranciato di netto. Il circuito rimane sempre aperto anche pigiando il tasto reset. Anche se come ipotizzi (il tasto reset era nuovo) facesse massa con l'anello esterno (anche se ne dubito fortemente), il case è di legno.
Il motivo secondo me deve essere un altro, almeno non da voltaggio in "zona morta".
di3s3l
3° Livello OverModder
3° Livello OverModder

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora non ho capito se il filo s'è staccato di recente o è sempre stato staccato?

In caso contrario non penso di perdermi in un bicchiere d'acqua, ma è l'unica cosa che mi può venire un mente generata dal malfunzionamento di un tasto meccanico....

Tieni presente che nel campo dell'elettronica digitale i pulsanti meccanici sono mal visti per un sacco di cose, ad esempio quando premi un tasto, mentre i le due parti conduttrici si avvicinano vengono generate delle "scintille" che generano un treno di impulsi elettrici che può essere fastidioso (ne so qualcosa perchè una volta ho costruito un contapezzi elettronico). Noi non ci accorgiamo di questi "eventi" perchè pensimo di premere il pulsante in maniera istantanea, ma gli elettroni viaggiano più veloci dei nostri sensi.

Immagina due sitazioni di questo tipo, due conduttori uno un catodo e uno un anodo, fanno parte del punsante in stato di riposo.

Il primo è costituito da due lamelle permettamente lisce ed quidistanti, il secondo invece magari ha delle asperità, sbavature da fusione o da taglio, oppure è solo deformato.

=============== ===============
=============== =============== Anodo
=============== ========++=====
/\ Vuoto
=============== =============== Catodo

Nel primo caso è ovvio che non passerà mai corrente, nel secondo caso in prossimità del punto di contatto "stretto" c'è un'altissima resistenza (la resistenza interna dei conduttori aumenta all'aumentare della lunghezza ma diminuisce all'aumentare della sezione, quindi se la sezione è piccolissima la resistenza è altissima). In questo caso potrebbero scorrere una debbolissima corrente elettrica, tale da non fare scattare la soglia di valore alto per un reset, ma pur sempre scorrere all'interno del circuito. Chiamalo Bug Hardware se vuoi, ma potrebbe mandare in crisi l'elettronica della scheda madre. Il punto di contatto non deve essere necessariamente nella lamella, ma anche nell supporto isolante che tiene vicini i due conduttori.

Ho fatto questo ragionamento perchè ho dato per scontato che il tasto reset fosse collegato e funzionane, ma se è sempre stato penzoloni e messo sul case solo per bellezza allora il risolversi del problema con la sostituzione del tasto è stato solo un caso e il problema è altrove...
Quindi ripeto chiriscimi sta cosa del filo scollegato perchè se no non ci capisco più niente Very Happy

Silicio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Gen 26, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il filo è staccato da una parte, quindi il segnale non passa da un pin all'altro.
Faccio un disegnino:

Codice:
Pin1             Pulsante
--------------|==
----------x  -|==
Pin2

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Modding Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

Vai a: