|
|
OverModding.org Forum ufficiale di OverModding
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Silicio Amministratore

|
Inviato: Mar Giu 13, 2006 9:19 pm Oggetto: Netgear DG834G e problemi di linea |
|
|
Salve ho il router in oggetto ed il seguente problema di linea.
In pratica ho la seguente situazione
Che non è delle migliori, specialmente per quanto riguarda il margine di rumore che oscilla dai 12db ai 4db.
Ho notato che collegando un pc all'hub del router il margine di rumore diminuisce drasticamente con conseguenti disconnessioni ogni 3 minuti. Per adesso navigo in wireles e riesco a mantere la connessione attiva per parecchio tempo (vedi 39 ore di attività dalla foto). Adesso siccome avrei la necessità di collegare almeno 1 pc tramite LAN, come posso fare per risolvere il problema del margine di rumore? Avevo pensato ad anteporre al router un ups per la stabilizzazione della AC pensando che la drastica caduta del margine di rumore possa essere imputabile anche a questo. Ho letto anche di Gruppi di continuità con la protezione della linea adsl, non so bene in cosa consiste, potrebbe essermi utile? _________________ with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) |
|
| Top |
|
 |
di3s3l 3° Livello OverModder

|
Inviato: Gio Giu 15, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Le protezione della linea telefonica degli ups servono ad evitare folgorazioni dell'hardware sulla linea telefonica.
Es. un fulmine che cade su un pilone della telecom
Ci fecero anche una puntata di CSI (non per un pc, ma per un tizio morto in maniera inspiegabile al telefono!) perchè in USA i cavi non sono interrati, cosa che invece in italia è rara, magari solo nelle abitazioni di campagna le linee sono ancora aere.
Prima di prendere un UPS per il router (che cmq. io ti comprei lo stesso, anche perchè ci metti pure il PC e non è poco...) ti consiglio di verificare amperaggio e voltaggio richiesti dal router, e verificare con un tester da 10 euro cosa eroga l'alimentatore. Se ad esempio il modem vorrebbe 9Volt e l'ali da 7,5-8Volt (cosa che non mi stupirebbe) cambia ali, magari uno variabile (sempre 10 euro dal marocchino di fiducia) e sperimenta a 12Volt.
Tanto per dirne una il mio modem adsl ethernet di Tin.it vorrebbe 9Volt, ma l'ali ne da 12... se cambio ali con uno da 9volt non funziona bene. Di solito 3 volt in più non sono un problema per questi apparecchi perchè montano sempre limitatori di tensione (tipo un LM7905 o LM7912, integrati da pochi centesimi di euro al dettaglio, figuriamoci all'ingrosso... quindi quasi onnipresenti) che dissipano in calore la tensione in eccesso e ne stabilizzano il limite massimo, fino al punto di rottura (poi si sente la classica puzza di plastica e "silicio" brucito ).
Tuttavia hanno lo sgradevole difetto di assorbire qualcosa anche loro per funzionare, quindi se limito a 9Volt la tensione di ingresso con uno di questi integrati ma l'alimentatore mi fornisce 9Volt esatti, sull'uscita del limitatore ci sarà una tensione di 9Volt - "Voltaggio di assorbimento dell'integrato", quindi mi troverei ad avere qualcosa tipo 8,5V o 7Volt a secondo della tecnlogia dell'integrato.
Poi valuta che anche se l'alimentatore dice che escono 9Volt c'è anche per lui una tolleranza a scendere o a salire dovuta alla tolleranza dei condensatori e delle resistenze al suo interno, quindi alimentatori da 9Volt identici possono dare in uscita tensioni diverse se misurati con un tester.
E' raro che un ali ti di 9volt esatti, a meno che il traformatore non generi più di 9Volt e ci sia sull'uscita del circuito raddrizzatore un qualche limitatore di tensione a bassa tolleranza. Alimentatori del genere esistono, se non ricordo male si chiamano "alimetatori stabillizati", ma come ali esterni sono poco diffusi perchè costano qualcosa in più e hanno ragione d'essere solo in determinati campi (es. amplificatori audio), quindi spesso questi alimentatori fanno parte integrante del dispositivo stesso (cioè come nelle tv o negli impiati Hi-Fi, che si collegano alla rete elettrica a 220Volt).
PS:Se l'ali è da 12Volt non sostituiro con uno da 24Volt se no friggi il limitatore di tensione.
PPS:Quanto mi manca smanettare con l'elettronica...  _________________
Non è che linux non sia user friendly, è che non è stupid friendly...
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità. Sull’universo non sono sicuro. |
|
| Top |
|
 |
|
|